.....Il tuo blog-negozio a quattro zampe e due ali.....

martedì 17 febbraio 2009

Sua Maestà il Gatto

Oggi è la giornata nella quale, in tutta Italia, si celebra la Festa nazionale del gatto.
Su internet ho trovato una spiegazione molto accattivante dei motivi per i quali si è scelto proprio il 17 febbraio. Risulta che la data sia stata decisa attraverso un sondaggio fra lettori della rivista specializzata "Tuttogatto".
La motivazione è legata al fatto che febbraio, dal punto di vista zodiacale, è legato al segno dell'acquario, il segno dell'intuito, della libertà e dell'anticonformismo; caratteristiche tipiche dei gatti!
Il giorno appare come una fusione fra l'unicità di ogni gatto e la magia secondo la quale ciascuno di loro ha ben 7 vite.
E' cero, peraltro, che nel nord Europa il numero 17 ha un valore benefico, che significa anche "Vivere una vita sette volte"!
Se si scrive in numeri romani "XVII" e si fa l'anagramma si ottiene "VIXI" , parola latina che significa "HO VISSUTO". E chi più di un gatto, titolare di 7 vite, può dire di aver vissuto?

Comunque sia, qualunque siano le motivazioni, mi piace che ci sia una giornata dedicata alle "Loro maestà", dato che loro ci dedicano tanti giorni della vita che trascorriamo insieme.

E allora, facciamo festa ai nostri aMICI... e godiamo delle occasioni di far quattro chiacchiere con loro... mica sono animali banali che perdono tempo con chichessia!

6 commenti:

Licia ha detto...

Eccomi a onorare le loro Maestà... pur reduce da una notte insonne consumata a rimproverare a turno Lele e Miki e a complimentarmi con Martino per la sua silenziosità e con Jodie per il suo attaccamento (al mio collo)...

Buongiorno a chi passa!!!

Kaishe ha detto...

... e anche da parte mia ...

Lindylinda ha detto...

e allora auguri a tutti gli aMICI pelosi!!!

Il folletto paciugo ha detto...

....evviva i nostri amici pelosi da una Acquariana amante dei gatti...

Il folletto paciugo ha detto...

Licia il gatto che hai nella foto del tuo profilo assomiglia alla
mia amata Luna...anche lei ha un occhio giallo e uno azzurro!!!! Bellissimo!!!!

Paul Gatti ha detto...

Hei! Durante la festa del gatto, non può mancare un saluto da parte di PAUL GATTI. E dal suo cane, Delano...