.....Il tuo blog-negozio a quattro zampe e due ali.....

giovedì 2 ottobre 2008

Zoe trema

Cara Vet,
ti chiedo un consiglio.

La mia Zoe da un paio di giorni ha frequenti crisi di tremore..
Salta, mangia, gioca e corre.. e improvvisamente si blocca e trema visibilmente.
Nel complesso sta benissimo, ma sta cosa mi perplime parecchio..
Di diverso dal solito manifesta una gran voglia di andare a spasso, cosa che in genere non ha mai, quasi sentisse il bisogno di camminare per star meglio.
Fa anche un po' meno "pupu'" del solito, ma non è stitica del tutto..
Mi domandavo se potesse essere l'astro in arrivo a causare simili problematiche, ad esempio una maggiore sensibilità dell'ovaio.. o una compressione dell'ovaio sull'intestino..
Lei non è molto regolare, ma dovrebbe essere il suo periodo, tra un po'..
Anche prima del ciclo precedente, a marzo, aveva avuto un po' di giorni "tristi", in cui era mogia, sfaticata, inappetente e tremava ogni tanto..

La mia veterinaria in carne e ossa viene solo martedì sera a vederla, ora è fuori regione.. Dici che aspetto lei o la porto in clinica prima?

Cosa potrebbe essere secondo te?

Dimenticavo.. Zoe è una cagnolina di 5 anni, di 3 chili e mezzo, incrocio tra una Snauzer Nana e uno York Shire , mai figliato, mai sterilizzara, con problemi di epilessia non gravi (dieci crisi all'anno, circa, raramente vicine, per cui non sottoposta a terapia farmacologica).

Grazie

7 commenti:

Kaishe ha detto...

Linda... ma è vero?
Perchè da Mamit ci stiamo consolando l'un l'altra per mici vari in piena crisi... ognuno almeno una magagna...

Urge CyberVet...

Da parte mia una carezzina... e un abbraccio alla sua "mamma"

La Cosa ha detto...

Potrebbe essere un problema di sindrome pre estro, gli scompensi ormonali spesso danno agitazione, controlla se la vulva è ingrossata il vuol dire che andrà in calore nei prossimi 15 giorni.

Lindylinda ha detto...

Vet.. la vulva si sta ingrossando, come da fase pre estrale, in effetti..

.. ma secondo te son tremori premestruali ormonali (tale madre...) e non dati da una compressione su qualche nervo?

Io la palpo in continuazione..e lei pare non accusare dolore da nessuna parte..

Anche le crisi epilettiche iniziano così, però poi le si abbassano le orecchie, si irrigidiscono le zampe dietro, sbarra gli occhi e si protende col muso in avanti.. Cose che ora non fa...


.. e quel che è strano., è che come le passa il tremore (.. due minuti o tre ore, a seconda di chi è con lei..) lei torna allegra e famelica come prima...


Allora sto tranquilla si?

Lindylinda ha detto...

Licia.. non ho letto da Mamit.. purtroppo come sai sto pochissimo al pc in sto periodo.. UFFAAAAA



.. credo che, schiena a parte, finchè non vado in stampa con la pubblicazione che devo fare per dicembre, le cose andran così...

MA DOPO IL 13 DICEMBRE SONO IN DISOCCUPAZIONE.. E LA PRO LOCO HA FINITO DI DARMI INCOMBENZE.. NON VI LIBERERETE PIU' DI ME!!!!

La Cosa ha detto...

Le tempeste ormonali pre estro possono dare problemi del genere e se la vulva si sta ingrossando direi che ci siamo, direi che non è il caso di preoccuparsi.

P.S le perdite ematiche dei cani non si chiamano mestruazioni perchè sono l'esatto contrario delle nostre, a noi arrivano perchè l' utero si libera del tessuto che avrebbe dovuto accettare l'ovulo, nei cani l'utero si libera del tessuto vecchio e si prepara per accettare gli ovuli.
Spero di essere stata chiara se no magari ci faccio un post

Kaishe ha detto...

Messaggio per ANGIE...

Siamo effettivamente un po' sottotono... ma nel caso specifico Fox e Stefy si sono invertite le giornate e oggi - venerdì 3 ottobre - siamo dalla Stefy...

Lindylinda ha detto...

Grazie paola!!

Sei stata molto chiara!!


e sta cosa non la sapevo proprio!!!!


Come la storia della vulva che si ingrossa.. Avevo notato la cosa, ma credevo fosse una stranezza (tra le tante) di Zoe..

.. mi consola sapere che è normale!!

Quante cose si imparano!!

facci qualche bel post di conoscenza sui cicli vitali dei nostri amici animali.. perchè vedo che son tante le cose che non si sanno!!!