.....Il tuo blog-negozio a quattro zampe e due ali.....

giovedì 30 ottobre 2008

Cara Vet...

Parlando con un'amica blogger, ho saputo che la sua micia non fa le fusa.
Lei pensava che dipendesse dal fatto che Pallina è sorda come il mio Momore, ma così non è visto che Momore le fusa le fa. Eccome!
Nel mio personale gattile, invece, quello che non fa le fusa è Lele.
Quando i mici sono rimasti senza mamma e noi abbiamo deciso di ospitarli in casa, abbiamo notato che Lele, tenuto in braccio ed accarezzato, respirava affannosamente.
Subito ci siamo preoccuati pensando a qualche strascico dell'influenza per la quale lo avevamo curato, insiemne a Miki e Gabri, a suon di antibiotici alla fragola (puahhh) e aerosol (doppio bleakkk). Contemporaneamente ci siamo, però, accorti che non ronronava come gli altri mici e abbiamo dedotto che il suo respiro affrettato fosse quello che lui riesce ad emettere al posto delle fusa...

Ma ci è rimasta la curiosità del perchè... Un "Perchè?" che giriamo a chi può darci una risposta. La nostra CyberVet...

Intanto, per saperne di più, postiamo i risultati della nostra ricerca su questa particolare e singolare "espressione" dei gatti.

Perchè i gatti fanno le fusa?
La risposta appare abbastanza scontata: perché è soddisfatto. In realtà, ripetute osservazioni hanno dimostrato che i gatti fanno spesso le fusa, a lungo e rumorosamente, anche quando soffrono, sono feriti, partoriscono e perfino quando sono in punto di morte, tutte situazioni in cui non si possono certo ritenere soddisfatti. In realtà, facendo le fusa, il gatto comunica uno stato d'animo amichevole: per esempio, se è ferito, può trattarsi di un segnale inviato al padrone per chiedere aiuto o per ringraziarlo delle attenzioni ricevute.
I gattini fanno le fusa già a una settimana di vita, mentre vengono allattati. In questo caso il tipico "ron ron" serve a far sapere alla madre che tutto va per il meglio e che il latte sta arrivando regolarmente a destinazione. Mamma gatta, a sua volta, fa le fusa per comunicare che anche la sua è una situazione di rilassamento e benessere.
Le fusa non sono altro che una specie di respiro pesante: a ogni inalazione ed esalazione, l'aria passa sulle cosiddette "pieghe vestibolari" o "false corde vocali" (situate nella laringe accanto alle vere corde vocali) facendole vibrare; la ritmicità del suono è dovuta alla contrazione dei muscoli della laringe che, per trenta volte al secondo, interrompono il flusso d'aria.

12 commenti:

Kaishe ha detto...

Ma che bel gatto... veramente splendido!!!
Non vi pare?

aquila ha detto...

bella questa curiosità,io vi ringrazio di cuore perchè grazie a voi e alla vostra passione per il mondo micio stò imparando molte cose di Miss....che naturalmente anche sulle fusa si distingue dai comuni mortali facendole addirittura con ritmica diversa in base alla situazione....tipo se sta con mio padre sembra un trattore, con me le fa sottovoce......

e già che ci sono faccio io una domanda...quanto sta il pelo a ricrescere dove il gatto porta una cicatrice??

La Cosa ha detto...

Ragazze scusate ma come sapete ho avuto una settimana pesante, voi mi fate le domande e vi rispondete, e io che ci sto a fa??

Aquila dipende dalla profondità della ferita se il derma è stato lesionato in profondità il pelo puo anche noncerscere più perchè le gemme pilifere sono andate distrutte!

aquila ha detto...

CARA VET mi sono calati almeno 5 anni di vita, mi aspettavo una risposta ottimistica del tipo NON TI PREOCCUPARE CRESCE PIANO...cmq direi che la ferita non era tanto fonda anche perchè da bianco color carne ora è grigiastra color pelo corto....

non sò se rendo l'idea....

cmq grazie

Kaishe ha detto...

La risposta c'è già???
E qual'è???

O mamma, adesso rileggo...

Kaishe ha detto...

Dunque...
Le fusa sono un respiro ansimante che si "carica" di suono vibrante passando per 'ste pieghe vestibolari...
Ma se è solo respiro ansimante... vuol dire che il mio Lele non ha pieghe? Troppo ben stirato?




P.S.: so' 'gnorante... scussa!

La Cosa ha detto...

Kai, sei una delle persone meno ignoranti che io conosca!!!!
Non tutti hanno la stessa voce non tutti fanno le fusa uguali.
Ad esempio Paul sembra un trattore, mentre Stiwie si sente appena, probabilmente quelle di Lele sono simili ad un respiro pesante.


Aquila se il pelo è presente e corto porta pazienza ci vuole tempo.

aquila ha detto...

cara vet porto tutta la pazienza che ho...basta non vedere più miss con quel buco perchè stonerebbe proprio

La Cosa ha detto...

se mi posti la foto del buco ti so dire!!!!

Kaishe ha detto...

Paola... tu sei troppo paziente... ma forse dipenderà dalla tipologia di "pazienti" che hai.

Grazie! Smuackkete!!!

aquila ha detto...

vet oggi ho ispezionato per bene Miss e là dove prima c'era il pallido della sua carne ora c'è il nero del cortissimissimo pelo...ora una domanda curiosa e anche un pò stupida,ma il pelo ricresce del colore normale o rimarrà più scuro rispetto al resto ?

vet sentiti liberissima di mandarmi a quel paese eh....

La Cosa ha detto...

Bella domanda Aquila, a volte cresce più scuro a volte cresce dello stesso colore dipende dai soggetti e come ti dicevo dalla profondità della lesione